I microrganismi esistono sul pianeta terra fin dall’alba dei tempi, infatti sono in assoluto le prime forme di vita ad averlo abitato e permesso, nel corso di milioni di anni, di partecipare alla nascita ed all’evoluzione di tutti gli altri esseri viventi; in questo articolo cercheremo di capire come funzionano i Microrganismi Effettivi.

Durante la formazione della terra le condizioni non erano per niente favorevoli alla vita, in quanto l’atmosfera era satura di gas e anidride carbonica; grazie però ai microrganismi e alla loro funzione purificatrice, con il tempo é avvenuta una sorta di pulizia che ha permesso successivamente il generarsi e lo svilupparsi di forme viventi man mano sempre più complesse fino ad arrivare all’ecosistema naturale che conosciamo oggi.

La cultura popolare ci ha sempre portato a credere che i microbi siano degli elementi negativi che debbano essere debellati, quando invece é solo grazie a loro se in questo momento stiamo leggendo questo articolo, magari comodamente seduti sul divano di casa.

Nonostante la totale assenza di ossigeno, i batteri e le muffe primordiali furono in grado di restare in vita creando delle sostanze organiche in grado di nutrire suolo e piante, generando pian piano un ambiente favorevole alla nascita e alla prosperità di molte altre forme di vita.

Una volta che una pianta muore viene lentamente degradata dall’azione dei microrganismi che ha come conseguenza benefica l’arricchimento del terreno permettendo così la nascita di nuovi vegetali in un ciclo virtuoso di riproduzione vitale, il tutto grazie ad un legame simbiotico che non bisognerebbe mai spezzare: la pianta si nutre coi microrganismi presenti nel suolo e loro prosperano grazie alle sostanze organiche offerte dalla pianta.

Tornando a noi, gli stessi identici microrganismi che hanno gettato le fondamenta per lo sviluppo di piante, oceani ed animali sono quelli che ci aiutano nella produzione del cibo e nella sua conservazione, ma soprattutto sono fondamentali all’interno del nostro organismo in quanto si occupano della produzione di antiossidanti, enzimi e amminoacidi.

La cosa essenziale é riuscire a distinguere i microrganismi patogeni in grado di generare malattie e molto nocivi per l’ecosistema da quelli benefici in grado di far continuare a prosperare la vita.

Purtroppo con l’utilizzo di detergenti antibatterici e altre sostanze chimiche si mette in atto una sorta di distruzione di massa che colpisce indiscriminatamente tutti: buoni e cattivi.

Se negli anni passati si é fatto un uso massiccio di questi prodotti, vuoi per scarsa conoscenza o per mancanza di informazioni, ora é arrivato il momento di aprire gli occhi e pensare al futuro che lasceremo ai nostri figli e nipoti, decidendo di utilizzare prodotti che hanno le stesse caratteristiche ed efficacia di quelli usati per anni, ma che siano amici dell’ambiente non perpetrando effetti negativi e che in più sono in grado di aumentare le nostre difese immunitarie rendendoci più sani e più forti.

come funzionano i microrganismi effettivi

Come funzionano i Microrganismi Effettivi?

I Microrganismi Effettivi sono una stupefacente miscela di lactobacilli, lieviti e batteri fotosintetici in grado di agire in modo benevolo in moltissimi campi, dall’uso domestico a quello zootecnico, da quello agricolo all’edilizia, riuscendo ad aiutare i microrganismi esistenti a rimettere in circolo tutti i flussi bloccati rendendo qualsiasi tipo di ambiente favorevole alla vita.

Tutto questo avviene grazie ad un principio di predominanza, riuscendo ad allearsi con i batteri neutrali per combattere quelli negativi che causano putrefazione e malattie.

L’utilizzo dei Microrganismi Effettivi é in grado di sostituire una moltitudine di prodotti, essendo possibile utilizzarli sia per le pulizie di casa che per la cura degli animali, fino al nutrimento ed alla protezione di piante e ortaggi.

Adesso che sapete come funzionano i Microrganismi Effettivi non vi resta che provarne con mano l’efficacia ricordando sempre che non lo fate solamente per la vostra salute ma nell’interesse di tutta la natura.

Post a Comment