La
Storia degli EM

Una grandissima scoperta destinata a cambiare il Mondo.

Nel mare del Giappone

È qui che nasce l'intuizione di creare i Microrganismi Effettivi

La storia degli EM inizia più di trent’anni fa, sull’isola Giapponese di Okinawa, situata tra Taiwan ed il Giappone, dove ad un gruppo di persone è venuta l’idea di creare un mix microbico. Ed è qui, in un luogo in cui l’aspettativa di vita è tra le più alte di tutto il mondo, che sono stati scoperti i Microrganismi Effettivi.

L’artefice, o in questo caso gli artefici precisi di questa scoperta non si conoscono esattamente, ma è sicuro che tra i ricercatori ci fossero dei dipendenti dell’azienda “Sanko Sangjo”, tra cui il professore di agraria “Teruo Higa” e l’associazione socio-spirituale “Sekai Kyusei Kyo”, che tradotto vuole dire “Religione per la salvezza del mondo”.

Teruo Higa

Teruo Higa

isola di Okinawa

Isola di Okinawa

Per lungo tempo in Giappone la composizione degli EM è stata tenuta segreta, quindi i paesi che desideravano utilizzarli erano costreti ad importarli.

Attualmente moltissimi stati in tutto il mondo ne fanno utilizzo, quindi la produzione si è spostata nei singoli paesi dove molti produttori offrono Microrganismi Effettivi sotto diversi nomi commerciali.

Sta di fatto che i Microrganismi Effettivi, essendo un mix di microbi composto da ceppi invisibili di esseri viventi sulla terra da miliardi di anni, non sono un prodotto che è possibile brevettare, e di conseguenza vantarne la proprietà esclusiva, lasciando quindi il campo libero a diverse tipologie con differente numero di ceppi microbici creando così un’offerta molto variegata.

Cosa sono di preciso i microrganismi effettivi EM?

I microrganismi rivestono un ruolo fondamentale per l'equilibrio del nostro pianeta

La caratteristica principale degli EM è quella di comprendere batteri aerobi ed anaerobi che vivono in simbiosi nutrendosi degli scarti metabolici gli uni degli altri e producendo antibiotici, antiossidanti ed enzimi.

I microrganismi possono essere divisi in tre gruppi fondamentali:

• Degenerativi o patogeni, che attraverso il processo ossidativo producono i radicali liberi;

• Neutrali, anche detti opportunisti;

• Rigenerativi, che ostacolano l’ossidazione producendo sostanze antiossidanti.

Secondo il principio di prevalenza o di competizione biologica, i micriorganismi neutrali si aggregano al gruppo dominante permettendo di creare un ambiente degenerativo o patogeno, oppure rigenerativo come nel caso dell’utilizzo degli EM.

Le Caratteristiche dei microrganismi effettivi EM:

• Fermentazione utile (anche detta maturazione);

• Principio antiossidante attraverso la produzione di polisaccaridi, minerali, vitamina C e vitamina E;

• Principio della de-ionizzazione favorendo la riduzione degli elementi in forma ionica bloccando lo sviluppo dei radicali liberi.

I nostri Prodotti

Per il benessere tuo e dell'ambiente