Microrganismi Effettivi

Si stanno svolgendo sempre più studi sperimentali in cui l’obiettivo é lo sfruttamento della competizione biologica in modo da sostituire i batteri nocivi con microrganismi innocui.

Dai risultati che si stanno ottenendo si rileva un dimezzamento del numero di infezioni acquisite dai pazienti durante i ricoveri ospedalieri.

Infatti negli ospedali tradizionali le superfici vengono pulite con disinfettanti atti a sgrassare e a ridurre la carica batterica.

L’uso prolungato di questa procedura porta però ad aumentare una certa resistenza dei batteri, quindi ricorrere alla lotta biologica significa inserire sulle superfici da igienizzare famiglie di batteri buoni e non aggressivi in quantità che possano così competere con i batteri nocivi togliendoli nutrimento e facendoli morire, il tutto in maniera naturale.

I risultati di questa pratica sono altresì strabilianti, infatti la riduzione della contaminazione delle superfici da parte di microrganismi patogeni si é ridotta di circa l’80% con il risultato di avere meno batteri nocivi in circolazione, la loro proliferazione avviene in maniera più lenta e soprattutto non si utilizzano sostanze chimiche in grado di danneggiare l’ambiente.

La pratica di orientarsi verso le pulizie alternative per igienizzare la casa oltre che aiutare la natura é in grado di incrementare le nostre difese immunitarie e di conseguenza migliorare la nostra salute, ed inoltre l’acqua avanzata si può utilizzare per abbeverare le piante. Anche loro ringrazieranno!

Post a Comment