La pratica dell’utilizzo dei Microrganismi Effettivi nell’orto non deve apparire come un’azione insolita, infatti quando si utilizza il compost per concimare il terreno vengono di conseguenza introdotte una moltitudine di popolazioni microbiche all’interno del terreno.

Il sottosuolo infatti è abitato da organismi microbici che sono essenziali per lo sviluppo delle piante, di conseguenza l’utilizzo di Microrganismi Effettivi risulta un vero e proprio aiuto al coltivatore e la loro azione è divenuta ormai prassi sia nella coltivazione dell’orto che nell’agricoltura intensiva.

La cosa più interessante è che la tecnica di utilizzo dei Microrganismi Effettivi è totalmente naturale, quindi permette di realizzare dei prodotti biologici senza alcun tipo di sostanze tossiche. L’uomo e l’ambiente ringraziano!

I Microrganismi Effettivi riescono a partecipare a tutti i processi che riescono a garantire la vita vegetale, fissando l’azoto dell’atmosfera, decomponendo i residui organici e i residui vegetali, detossificando i pesticidi, sopprimendo malattie di piante e terreno e producendo dei composti bioattivi come vitamine, ormoni ed enzimi essenziali per la crescita delle piante.

Ovviamente non si può pensare di utilizzare una volta i Microrganismi Effettivi ed aspettarsi effetti miracolosi, infatti vanno accompagnati alle normali attività di irrigazione e concimazione per poter poi renderle infinitamente più efficaci, riuscendo inoltre ad evitare le fastidiose infestazioni da parte dei patogeni.

Se usati nella giusta combinazione i risultati non tarderanno ad arrivare, aiutando inoltre a ristabilire una ottimale diversità microbiologica nel terreno che negli anni può essersi persa.

Post a Comment