Gli studi del Dott. Teruo Higa condotti negli anni ’70 cercavano di verificare la possibilità di aumentare la produzione delle colture tramite un processo di simbiosi indotta ad opera di microrganismi, partendo dal presupposto di rafforzare le piante rendendole più tolleranti ad alcune patologie diminuendo di conseguenza l’utilizzo di pesticidi.

I risultati non furono quelli sperati e le colture di batteri utilizzate per l’esperimento furono sparse su di un prato del Campus Universitario. Dopo qualche settimana era ben visibile che le porzioni di erba dove erano stati cosparsi i batteri risultavano estremamente più verdi e rigogliose.

Ripresa quindi la ricerca, dopo vent’anni si mise a punto un mix di microrganismi composto essenzialmente da lieviti miceti fermentati e lactobacilli in grado di sconfiggere fenomeni degenerativi in modo totalmente naturale.

Questi batteri inducono altri microrganismi a stimolare l’attività vegetativa creando un terreno fertile che riesce a favorire la crescita ed aumentare la qualità delle colture coltivate.

Post a Comment