Microrganismi Effettivi in agricoltura

Fin dall’antichità l’agricoltura è il fondamento sul quale si basa lo sviluppo di ogni popolazione, e anche se negli ultimi decenni vi è stato uno sviluppo quasi industriale con l’utilizzo di tecnologie e macchinari avanzati, grazie ai Microrganismi Effettivi si è in grado di procedere con un’agricoltura biologica in grado di mantenere intatto l’organismo suolo con la sua forza vitale salvaguardando tutte le sue risorse.

L’utilizzo dei Microrganismi Effettivi nel ciclo alimentare richiede un approccio a 360° partendo dall’igiene della stalla, passando all’alimentazione e digestione degli animali, per poi finire nella concimaia, e quindi come nutrimento per il terreno.

Gli alimenti di origine vegetale o animale allevati tramite l’utilizzo dei Microrganismi Effettivi hanno un’enorme ricaduta benefica sulla nostra salute essendo ricchi di vitamine, oligoelementi e sostanze vegetali secondarie.

Tra i vantaggi nell’utilizzo dei Microrganismi Effettivi in agricoltura troviamo:

• una considerevole riduzione del consumo dei concimi minerali e sostanze di sintesi;
• un incremento di resa e qualità;
• un foraggio più proteico e con un conseguente aumento di valore nutritivo;
• minor costi di veterinario e medicinali in quanto gli animali saranno più sani e vitali;
• aumento della durata di fecondità per tori e verri;
• aumento della durata di vita e produzione delle galline;
• diminuzione di morte negli animali giovani.

Il passaggio dall’agricoltura integrata a quella biologica richiede comunque del tempo, ma dosaggi elevati durante il periodo della transizione riescono a facilitarlo ed accelerarlo, perchè grazie a sufficienti quantità di materiale organico abbinato ai Microrganismi Effettivi riusciranno a portare un terreno dal prevalente stato degenerativo al prevalente stato rigenerativo.

Per trasformare da ossidativo ad antiossidativo il microambiente del terreno occorreranno diversi trattamenti con dosi elevate di Microrganismi Effettivi, ma una volta raggiunto un punto di equilibrio dinamico gli interventi diventeranno sempre più sporadici nel tempo ed i risultati sempre maggiori.

Post a Comment