L’ossidazione consiste in un processo che porta al collasso di tutti i sistemi naturali formando di conseguenza dei composti organici, e possiamo vederne gli effetti ogni qual volta ci imbattiamo in un chiodo arrugginito o davanti ad una antica statua di marmo del tutto erosa.

Questo avviene quando l’ossigeno, l’elemento chimico più diffuso in natura, si lega ad altri elementi per riuscire a stabilizzarsi.

Il continuo aumentare di rifiuti urbani, l’inquinamento provocato dai gas di scarico dei veicoli a motore, le acque reflue conseguenti ai processi industriali e molte altre attività, fanno si che le sostanze tossiche rilasciate si leghino con l’ossigeno creando così dei gas tossici.

Anche l’essere umano con le sue azioni quotidiane come fumare sigarette, bere molti alcolici e mangiare cibi ricchi di additivi, innesca dei processi ossidativi che alla lunga possono dare vita ad infarti ed osteoporosi.

Il risultato dei processi ossidativi sono i radicali liberi, che nella giusta quantità, che nella giusta quantità sono indispensabili per la nostra salute, combattendo i germi patogeni all’interno delle cellule, ma che diventano molto dannosi quando presenti in alte concentrazioni in quanto sottraggono elettroni ad altri composti.

I radicali liberi possono avere due tipi di origine: esogena ed endogena.

Quelli di origine esogena sono ad esempio prodotti dai gas di scarico, dagli alcolici, dai cibi fritti, dai detersivi, dall’elettrosmog provocato da forni a microonde e televisori, dai farmaci e dai cavi dell’alta tensione.

Quelli di origine endogena invece sono ad esempio dati da infezioni, diete troppo rigide e stress fisico.

La caratteristica principale dei radicali liberi è quella di riuscire a moltiplicarsi molto velocemente riuscendo ad attaccare i geni contenuti nel nucleo delle cellule e di conseguenza a modificarli dando un’accelerazione ai processi di invecchiamento.

L’unico modo per contrastare tutto questo è affidarsi a degli antiossidanti in grado di neutralizzare i processi ossidativi.

I Microrganismi Effettivi sono in grado di migliorare l’attività degli enzimi antiradicali riuscendo ad arricchire il cibo con minerali ed oligoelementi indispensabili, infatti i prodotti coltivati tramite l’utilizzo dei Microrganismi Effettivi sono ricchi di vitamine e molti altri nutrienti in grado di combattere lo stress ossidativo e contrastare i radicali liberi.

I terreni coltivati in agricoltura biologica e trattati con Microrganismi Effettivi danno raccolti ricchi di antiossidanti che ci possono fornire un’alimentazione sana ed equilibrata, in più riescono a ristabilire una sorta di equilibrio nell’ambiente, ormai gravemente compromesso dall’industrializzazione.

Post a Comment