Microrganismi Effettivi Sementi

L’utilizzo dei Microrganismi Effettivi riesce a migliorare in modo evidente tutta la fase relativa allo sviluppo delle piante, al vigore di tutte le fasi della crescita e soprattutto per tutti gli aspetti che riguardano la produttività.

Partendo dalle sementi i Microrganismi Effettivi riescono ad aumentare il tasso di germinazione diminuendo i rischi di contrarre patologie, nelle piantine concorrono a ridurre lo stress da trapianto e ad aumentare la velocità di crescita, mentre nelle piante già adulte i loro effetti si notano nel miglioramento dello sviluppo e soprattutto della salute generale.

Oltre che sulle piante, i Microrganismi Effettivi apportano ricadute benefiche sia sul suolo, aumentando la disponibilità di nutrienti per le piante ed anche una notevole formazione di humus, sia nella fase relativa al compostaggio rendendo quest’ultimo stabile, più veloce e con un maggiore sviluppo di sostanze utili.

Trattamento delle sementi

La pratica di trattare le sementi con Microrganismi Effettivi poco prima della semina serve per creare un biofilm probiotico attorno al seme che sarà in grado di proteggerlo contro gli agenti patogeni e riuscirà a favorire germinazione e sviluppo di radici, dando così più vigore alla piantina appena nata e riuscendo di conseguenza a migliorare la struttura del terreno.

I vantaggi dell’utilizzo dei Microrganismi Effettivi nel trattamento delle sementi si possono riassumere quindi in una riduzione del rischio di infestazioni, nello sviluppo dell’apparato radicale, nell’aiuto alla crescita della pianta, nel miglioramento della condizione fisica, chimica e biologica del suolo, ed infine in una evidente riduzione dell’erosione del terreno.

Trattamento delle foglie

I Microrganismi Effettivi possono essere utilizzati nei trattamenti fogliari delle piante, stimolandole e proteggendole grazie ad un biofilm in grado di evitare attacchi patogeni senza ricorrere a nessun tipo di utilizzo di sostanze chimiche e funghicide nocive per la salute dell’ecosistema e dell’uomo.

Grazie ai Microrganismi Effettivi è possibile controllare l’attacco di insetti parassiti grazie al rinnovato vigore delle piante che risulteranno molto più forti e resistenti.

In sintesi, l’utilizzo dei Microrganismi Effettivi per il trattamento delle foglie porta ad una riduzione dello stress da trapianto, ad un aumento della vigorosità generale delle piante, ad un inspessimento della cuticola fogliare con conseguente resistenza alle infestazioni funginee, alla stimolazione del sistema immunitario e all’aumento di produttività del raccolto e della qualità nutrizionale.

Trattamento del terreno

Utilizzare i Microrganismi Effettivi per il trattamento del terreno vuol dire riuscire a rivestire le pareti radicali delle piante con un biofilm in grado di impedire la proliferazione di patogeni rendendole così resistenti alle infestazioni, prolungando il periodo di vegetazione, permettendo un raccolto precoce, aumentando la quantità del raccolto incrementandone la qualità ed il contenuto di nutrienti.

Comments
  • Patrick
    11 Aprile 2020

    Vigneto senza rame, trattato esclusivamente con miscele di microrganismi probiotici. Il segreto della salute anche nel suolo! Gli EM aumentano la disponibilit dei nutrienti e la formazione di humus, per piante naturalmente sane

    Reply

Post a Comment