Erroneamente si associano i batteri allo sviluppo di malattie, non sapendo invece che il nostro sistema immunitario si sviluppa e rafforza solo in loro presenza, e se ne siamo in difetto a risentirne è proprio la nostra salute.

I batteri sono uno strumento essenziale nel processo digestivo grazie alla flora batterica, nel bilancio vitaminico e nel sistema di difesa, quindi per riuscire a curare diverse malattie è importante avere a disposizione una soddisfacente composizione di batteri nella giusta quantità ed una buona mucosa intestinale, in poche parole, un sano microbioma.

Il collegamento di tutto questo con la prevenzione contro il Coronavirus sta nel fatto che se riusciamo ad aumentare le nostre difese immunitarie siamo in primo luogo più protetti dalla sua infezione e soprattutto molto più pronti e reattivi per affrontarlo.

Il microbioma umano è composto da batteri, funghi ed altri microrganismi che partecipano ai processi metabolici e digestivi, regolano gli ormoni e mantengono i nervi ed il cervello in attività rendendo così possibile la nostra vita.

Nelle persone con un normale stato di salute virus e batteri sono in equilibrio con gli altri microbi, ma quando sopraggiunge una mancanza di batteri i virus possono prendere il sopravvento.

I virus sono delle informazioni genetiche rinchiuse in un involucro e per moltiplicarsi hanno bisogno di cellule vive su cui ancorarsi; se noi possediamo una sana presenza batterica ad esempio sulle mucose di gola e vie respiratorie, questi riescono ad impedire l’ancoraggio del virus.

Nel nostro intestino sono presenti le “Cellule M” che lavorano in simbiosi con i batteri formando delle proteine speciali sulle mucose degli occhi, naso, bocca e gola trasportate tremite la circolazione del sangue. Queste proteine speciali, conosciute come Immunoglobuline A secretarie, riescono a catturare i virus e a neutralizzarli.

Per questi e molti altri motivi è altamente consigliato creare un ambiente ricco di batteri buoni, anche grazie ai Microrganismi Effettivi, che aiutano in odo concreto ed efficace ad aumentare il benessere di tutta la famiglia.

Post a Comment