L’ultima sfida dei ricercatori Europei, Cinesi ed Americani consiste nell’utilizzare gli esseri viventi più antichi al mondo per farne una risorsa per l’umanità.

Riuscendo a vivere all’interno di vulcani e sotto i ghiacci dell’Antartide, gli scienziati cercano di capire il loro segreto per ottenere farmaci più efficaci, piante più rigogliose ed un ambiente più sano.

I batteri tramite la respirazione, metabolismo e digestione producono un’infinità di sostanze ancora poco conosciute agli studiosi, che modificando il loro DNA riescono comunque già ad indurli a produrre farmaci e carburanti alternativi agli idrocarburi.

I margini di miglioramento sulla loro comprensione sono attualmente enormi, visto che al giorno d’oggi si è a conoscenza solamente del 2% delle sostanze chimiche prodotte dai batteri.

Il loro studio approfondito potrà svelarci la chiave per decifrare problemi come resistenza agli antibiotici, malattie autoimmuni e depauperamento deisuoli agricoli, regalando di conseguenza innovazioni decisive nel campo dell’agricoltura, energia, salute e ambiente.

Post a Comment