Canali
di salute

Esseri viventi che prosperano in ambienti stimolanti.

Dove utilizzare i Microrganismi Effettivi

Esseri sensibili portatori di prosperità sulla Terra

Dove utilizzare gli EM

Esseri sensibili portatori di prosperità sulla Terra

Essendo sensibili ad ossigeno, temperatura, pressione, campi magnetici e raggi solari, gli ambienti anaerobici sono i luoghi ideali dove utilizzare i Microrganismi Effettivi, che in questo modo potranno prosperare per lungo tempo.

Quindi se si utilizzano gli EM per fermentare un materiale organico bisogna sminuzzarlo e comprimerlo fortemente in modo da far rimanere la minor quantità di aria possibile, perchè nel caso di presenza di bolle d’aria, potrebbero insediarsi microrganismi aerobici che impediscono la formazione di enzimi e sviluppo di acidi che comprometterebbero tutto il processo di fermentazione dando successivamente il via libera alla proliferazione di muffe.

Gli EM reagiscono in modo percepibile ai raggi UV diretti che possono danneggiare la membrana cellulare dei microrganismi, quindi nel caso di utilizzo in agricoltura o nel giardino di casa è buona norma applicarli prima di un temporale o durante la pioggia, mentre nel corso della stagione estiva, distribuirli la sera oppure la mattina molto presto in modo che possano penetrare nel terreno assieme alla rugiada.

I Microrganismi Effettivi sono molto sensibili alla temperatura, morendo rapidamente al di sotto dei 6°C e al di sopra dei 30°C, quindi repentine variazioni calde o fredde risultano molto dannose.

Gli EM reagiscono in modo sensibile anche nei confronti dei campi elettromagnetici, è quindi consigliabile tenersi a debita distanza da cavi ad alta tensione, quadri elettrici, router, ecc…

I Microrganismi Effettivi restano esseri viventi che prosperano in ambienti stimolanti e deperiscono in quelli sfavorevoli, quindi non devono essere visti come rimedi miracolosi, ma portando a loro il giusto rispetto come portatori di salute e di prosperità sulla terra.

Considerazioni sulla corretta applicazione dei Microrganismi Effettivi:

  • Gli EM aiutano a risolvere una moltitudine di problemi, ma nel caso di ambienti sani e vitali con condizioni ottimali di saluta, il loro utilizzo non è assolutamente necessario, dato che la natura è perfettamente in grado di regolarsi.
  • Esistono svariati modi per correggere una situazione disturbata, partendo dalla trasformazione della colonizzazione batterica ottimizzando l’ambiente vitale, tutto questo è possibile grazie all’utilizzo dei Microrganismi Effettivi.
  • Gli EM agiscono in qualsiasi ambito del ciclo vitale e partendo per esempio dalla loro applicazione nel terreno, va garantita un adeguato nutrimento perchè possano moltiplicarsi e prosperare.
  • I Microrganismi Effettivi riescono a trasformare in qualunque luogo tutta la materia organica con cui riescono ad entrare in contatto e, con i dovuti tempi, passano dall’eliminare macchie anche resistenti fino a migliorare la germinazione delle sementi, insomma, il ventaglio di utilizzo degli EM è praticamente infinito.

Essendo microrganismi probiotici, cioè vivi, è sconsigliabile mescolarli con sistemi antimicrobici perchè per ripristinare un ambiente vitale malato non è necessaria l’uccisione di microbi, ma grazie alla corretta convivenza si riesce a ristabilire il normale ciclo vitale.

  • Agendo in un ambiente acido, l’applicazione dei Microrganismi Effettivi viene vanificata se il valore del PH è superiore di molto all neutralità quindi, se per esempio si voglia risanare dell’acqua stagnante, sarà buona norma inizialmente abbassare il PH verso un valore neutro.
  • Visto che i Microrganismi Effettivi vengono stabilizzati in una soluzione di melassa brunastra, se assorbiti puri potrebbero lasciare macchie e residui, è importante quindi utilizzarli sempre diluiti a sufficienza in normale acqua.

I nostri Prodotti

Per il benessere tuo e dell'ambiente